Il web è uno dei canali fondamentali per chi vuole far conoscere i propri prodotti e servizi e lo sa bene Angelo Raffaele Mastropietro titolare della società Tattichemarketing.it che si occupa da anni di posizionamento e web marketing. Angelo ci spiega che l’e-commerce in particolare è in continua crescita, secondo alcune analisi, la maggior parte dei consumatori consulta internet prima di comprare in un negozio reale. Per questo si sono sviluppate delle attività di web marketing che hanno come scopo di studiare e implementare delle politiche di comunicazione che sfruttino internet e i social network per attirare potenziali clienti. Il web marketing si occupa della progettazione e realizzazione di un sito e della sua promozione.
Attività di web marketing
Chi si occupa di web marketing, per realizzare un sito di successo, deve analizzare il mercato per conoscere i gusti e le tendenze dei potenziali clienti, individuare il target specifico di riferimento e offrirgli prodotti diversi rispetto alla concorrenza. Una volta definito il bacino di utenza e i prodotti con cui servire i clienti pianifica delle strategie di comunicazione utili ad attirarne dei nuovi e a fidelizzarli. Per raggiungere gli obiettivi prefissati, il web marketing utilizza diversi strumenti che hanno come unisco scopo quello di generare traffico e incrementare la visibilità del sito.
Tra le attività che rientrano nel web marketing, vi sono la creazione di campagne banner, ovvero la pubblicizzazione di una marca con piccoli link che compaiono su siti o sui principali portali, i programmi di affiliazioni o il pay per click . Tra le altre strategie sfruttate per promuovere un sito vi è la Sem, ovvero delle campagne pubblicitarie online che permettono di comparire nei motori di ricerca sia a pagamento che tramite l’ottimizzazione Seo.
Cos’è la Seo e come ottimizzare un sito
SEO acronimo di Search Engine Optimization, è un termine inglese utilizzato per indicare l’ottimizzazione per i motori di ricerca, ovvero l’insieme di attività e strategie dirette ad aumentare la visibilità di un sito o una pagine web, attraverso una migliore classificazione sui vari motori di ricerca. Quando un utente cerca informazioni su un’azienda, prodotto o servizio ha l’abitudine di digitare le parole chiavi su Google, Bing o altri portali, i quali offrono una serie di risultati attraverso i quali accedere a diversi siti. Essere posizionati tra i primi link e nella prima pagina è fondamentale per attirare i potenziali clienti e aumentare il traffico verso una pagina web.
Il web marketing si occupa dell’ottimizzazione della struttura del sito, del codice HTML, dei contenuti testuali, la gestione dei link in entrata e di quelli in uscita. Mentre tramite la Seo studia l’algoritmo di Google, da cui dipende la classificazione dei risultati, al fine di individuare i parametri e i fattori utili per far rientrare il sito in tale algoritmo e farlo inserire nei primi posti dell’elenco.
I fattori di ranking che vengono presi in considerazione dal motore di ricerca per valutare l’autorevolezza di un sito sono diversi e cambiano in continuazione. Per avere un sito ottimizzato è necessario che abbia contenuti editoriali originali e sempre aggiornati, parole chiavi efficaci, non presenti problemi tecnici e presenti link in entrata e in uscita, ovvero collegamenti con altri siti autorevoli.