Fatturazione elettronica ma con la PEC

SDiPEC è un software gratuito, strutturato per la gestione delle fatture elettroniche e lo scambio di comunicazione con l’apposito sistema dell’Agenzia delle entrate, utilizzando la posta elettronica certificata. Facile da usare e con un’interfaccia grafica intuitiva, il programma sviluppato da una piccola house italiana rappresenta una valido strumento per usufruire di una serie di servizi completi, rispettare gli adempimenti fiscali e risparmiare sui costi. Indicato per piccole imprese, imprenditori, liberi professionisti e lavoratori autonomi, SDiPEC basa il suo funzionamento sulla Pec per inviare e ricevere le fatture e archiviarle senza l’intervento di intermediari.

Contents

Cos’è la fatturazione elettronica


A partire dal 1° gennaio 2019, l’Agenzia delle Entrate ha stabilito che le fatture devono essere elaborate nel formato elettronico html ed essere inviate al Sistema di Interscambio o Sdi, che provvede a inoltrarle al destinatario. Il Sdi creato dall’Agenzia delle Entrate, ha il ruolo di ricevere i documenti, esaminarli e recapitali al cliente. Operazione quest’ultima che può avvenire scegliendo tra due metodi: uno che prevede l’intervento di un intermediario e l’altro della Pec. Nel primo caso, è necessario il codice destinatario, composto da sette carattere e che serve per identificare un soggetto terzo che si occupa degli scambi delle fatture con l’Agenzia delle entrate. Mentre con il secondo metodo, l’invio e la ricezione delle fatture attive e passive avviene tramite Pec, sono sottoposte all’accettazione dello Sdi, che indica l’indirizzo definitivo dove inoltrare i documenti.
Le disposizioni sulla fatturazione elettronica hanno portato imprese e imprenditori a dotarsi di software necessari per l’elaborazione delle fatture in html e per le comunicazioni con il Sistema di Interscambio, che hanno generato dei costi notevoli. SiDPEC nasce per venire incontro alle esigenze di professionisti e imprenditori e per sfruttare al meglio la tecnologia digitale, per fornire un servizio gratuito ed evitare le spese degli intermediari. SiDPEC sfrutta la PEC per comunicare con lo Sdi, metodo che può essere indicato all’Agenzia delle Entrate accedendo nella propria Area Privata di Entratel, nella sezione Fatture e Corrispettivi. In quest’ultima è possibile aderire al servizio di conservazione delle fatture elettroniche, che è del tutto gratuito. Infatti, tra gli altri obblighi imposti dall’Agenzia delle Entrate c’è quello dell’archivaizione sostitutiva dei documenti.

Funzionalità di SiDPEC


SiDPEC è la soluzione ideale per adempiere a tutti gli obblighi indicati nelle norme relative alla Fatturazione elettronica. Il software è progettato per svolgere le seguenti funzioni:

– inviare e ricevere fatture PA-B2B-B2C

– creare e gestire fatture

– importare ed esportare fatture nel formato XML

– elaborare e gestire parcelle

– notificare esiti SDI

– gestire cartelle clienti, fornitori e prodotti

– condividere i documenti con il commercialista

– firma elettronica fatture.

Cosa serve per usare SDiPEC


SDiPEC è un prodotto informatico e per usufruire dei suoi servizi è necessario scaricare il programma su un Pc, avere la connessione a internet e un indirizzo di Posta Elettronica Certificata (PEC). Il programma una volta installato è in grado di acquisire la posta e organizzare nel database quella proveniente dal Sistema di Interscambio. Inoltre, ha delle impostazioni che consentono di archiviare le comunicazione del Sdi in una cartella della Pec e cancellare i messaggi dopo un certo periodo di tempo. Infine, è bene dotarsi dell’accesso ad Entratel, comunicando all’Agenzia delle Entrate il sistema di fatturazione utilizzato e la Pec dove ricevere le fatture. In questo modo, si può evitare di far conoscere ai fornitori l’indirizzo di posta.

Come scaricare e impostare il software


Il software può essere scaricato dal sito www.sdipec.it, installato sul computer e una volta completato con i dati aziendali e l’indirizzo Pec si può subito iniziare a utilizzarlo, agevolmente, in quanto strutturato proprio come un programma di posta elettronica. Il software non presenta alcun costo o canone e viene rilasciato con licenza freeware. Inoltre, sul portale è possibile trovare una guida completa, con tutte le informazioni per la configurazione del programma, l’impostazione della firma digitale, i metodi di pagamento e tutte le attività per gestire e organizzare i vari documenti, oltre a indicazioni su come risolvere eventuali problemi.

Comments

comments