Alimentazione del futuro

alimentazione del futuroalimentazione del futuro

Gli stili di vita cambiano, il mondo dell’alimentazione è sempre più attento alle scelte e ai consumi, il Censis l’altra settimana ha presentato una ricerca sulle nuove modalità di consumo.

Negli ultimi 9 anni è cambiata totalmente la spesa degli gli italiani, c’è stato un forte incremento degli acquisti è emerso che la popolazione ha modificato le proprie abitudini dalla crisi del 2008, all’epoca si prediligeva la scelta della qualità, ma anche il prezzo aveva una grande importanza, in base alle proprie possibilità economiche.

Oggi contano sull’acquisto di un prodotto tutta una serie di fattori dove la trasparenza regna sovrana, il consumatore s’informa su cosa mette nel carrello della spesa, anche la salute è diventata molto importante, si è più consapevoli sui benefici di una buona alimentazione, di conseguenza si scelgono cibi più genuini.

I ritmi di vita sono sempre più frenetici, abbiamo meno tempo per fare qualsiasi cosa e anche in cucina la praticità conta tantissimo, i cibi pronti e precotti sono un’ottima soluzione e infine si è più attenti a come vengono prodotti gli alimenti e si predilige la marca perché offre sicurezza e garantisce tutti gli aspetti appena citati.

Questi fattori portano l’utente a spendere di più, ad essere attento a quello che acquista, ma soprattutto ad intraprende uno studio attento dei prodotti scelti, ne consegue una vera e propria fidelizzazione verso il prodotto e la marca.

Questa rivoluzione è dovuta in parte anche ad internet dove si trovano tantissime informazioni variegate, migliaia di siti web che parlano di alimentazione e cibi portando ogni persona a fare le proprie scelte in un puro soggettivismo.

Il web è anche un grande canale distributivo, si stanno diffondendo sempre di più gli acquisti online come il click on collect, dove si ordina sul sito e si ritira fisicamente in negozio, in crescita gli ordini di piatti pronti o preparati, in questo caso non è la marca importante, ma la fiducia nella piattaforma di distribuzione. E’ un momento molto particolare dove le abitudini e il commercio cambia, le aziende che riusciranno a seguire questa evoluzione ed adattarsi faranno la differenza e naturalmente il loro futuro.

 

Comments

comments