Per disputare una maratona o una prestazione sportiva al massimo delle proprie potenzialità è giusto arrivarci anche con l’alimentazione opportuna.
Bisogna arrivare al giorno della gara con una buona dose di glicogeno muscolare perché è la principale benzina consumata dai muscoli durante la corsa.
Alimentazione prima della gara
Tre giorni prima della competizione È consigliabile mangiare grandi quantità di carboidrati. Pasta a pranzo ed a cena oppure un po’ di riso accompagnate da un piatto molto proteiche come carne, uova e pesce.
La mattina della gara
La colazione non riempitela di carboidrati. Basta tè, fette biscottate e marmellata che contengono gli zuccheri giusti per ristabilire le scorte di glicogeno usato dal nostro organismo durante la notte. Sarà invece fondamentale la giusta idratazione perché anche la minima disidratazione può influire negativamente sulla performance sportiva.
Bevande ed integratori
Cosa bere prima della gara? Si possono utilizzare le bevande che si trovano in commercio dedicate agli sportivi ma attenzione perché contengono troppi zuccheri. Bene diluirle con un po’ di acqua naturale. Per quanto riguarda gli integratori la scelta è molto ampia ma non è scientificamente provata la loro efficacia. Meglio consultarsi con un medico o nutrizionista.