Al salone di Ginevra è stata presentata la nuova auto del futuro, si chiama POP UP il nuovo prototipo di auto volante, si guida grazie ad un APP, la sua struttura è formata da due moduli, uno terrestre e l’altro aereo, raggiunge velocità massima di 100 km orari sia in aria che a terra, l’ autonomia è di 130 km, il suo potente motore elettrico si ricarica con un quarto d’ora, le emissioni sono pari a zero .
Quest’auto può decollare verticalmente grazie ai 4 rotori contro-rotanti posti sul tetto è prodotta da Airbus e Italdesign, il suo obiettivo è ridurre il traffico nelle città del futuro, l’abitacolo può accogliere fino a 2 passeggeri che possono pianificare il percorso e la loro destinazione.
Quest’auto futuristica anche in termini di spazio la dice lunga, con solo 2,6 metri lunghezza e una larghezza di 1,5 metri, rimane una delle city car più piccole al mondo, mentre per il modulo volante si arriva ad una larghezza di 5 metri.
Anche il software usato per la gestione del veicolo è dotato d’intelligenza artificiale e sarà capace di prendere decisioni sul percorso migliore da effettuare, richieste di trasporto condiviso, traffico e costi, ma non solo una volta portati i passeggeri a destinazione POPUP in modo autonomo raggiungerà le stazioni di parcheggio.
Anche Terrafugia dal 2006 progettata e sviluppata diversi modelli di auto volante il più recente è il modello TF-X a decollo verticale grazie a due potentissimi rotori elettrici, capace di portare 4 persone, ha un’autonomia di quasi 500 km, ma l’uscita di questa auto è prevista solo tra qualche anno.
In passato al salone di Pechino la Volkswagen aveva proposto un modello di auto volante, dotata di sistema anti-collisione, il suo nome era Hover Car, costruita in fibra di carbonio doveva uscire quest’anno, ma attualmente il prototipo non è ancora in vendita.