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Lead Generation: cosa è.
La lead generation è la raccolta di potenziali contatti qualificati attraverso varie tecniche commerciali che possono essere sia offline che online.
Le fiere campionarie sono il classico esempio di lead generation offline quindi faccia a faccia, molto importanti nel b2b ma con una certa rilevanza anche nel b2c.
Cosa è la lead generation online?
La lead generation online è la raccolta di contatti qualificati attraverso i mezzi del web, in una logica di permission marketing. Io azienda ti offro un qualcosa di irrinunciabile (che sia una guida, uno sconto, un bonus di benvenuto) e tu in cambio mi dai il tuo contatto (email, numero di telefono, ecc) e l’autorizzazione a inviarti comunicazioni commerciali e non.
Chiarita cosa è la lead generation e come si fa online, è opportuno indicare alcune risorse, alcune opere che possono darti una mano a strutturare il tuo piano di generazione di contatti commerciali qualificati
I 6 libri- risorse per la lead generation
Kipp Bodnar e Jeffrey Cohen – Social media B2B (2013)
Dan Kennedy – No B.S. Direct Marketing: The Ultimate No Holds Barred Kick Butt Take No Prisoners Direct Marketing for Non-Direct Marketing Businesses (2013)
Alessio Beltrami – Come vendere con il blog aziendale (2014)
Emanuele Chiericato – Lead generation (2017)
A.Ponte, C. Marchisio- Lead generation funnel. Come creare contatti e trasformarli in clienti(2018)
Si può aggiungere anche, last but not least, la guida definitiva sulla Lead Generation di Marketo.
Ora hai tutto quello che serve per approfondire e implementare la tua strategia di generazione contatti.
Come puoi vedere abbiamo libri che hanno un raggio temporale di un lustro, sono tutti e 6 libri che si possono consigliare, in un mondo in cui i mercati diventano sempre più complessi e in cui vendere online è complicato, al di là di quello che qualche corifeo può dire.
Buon Marketing 😉