Termovuoto® è l’innovativo progetto realizzato dalla realtà WDE-Maspell, un’azienda italiana operante nelle tecniche di lavorazione del legno. Termovuoto® ha ricevuto ben 1,8 milioni di euro di finanziamenti da parte della Commissione Europea, perché la realtà porti avanti le fasi di ricerca e di sviluppo di questo innovativo e iper moderno metodo di lavorazione.
Termovuoto® è un progetto che nasce inoltre in collaborazione con importanti aziende del settore italiane e francesi e che annovera collaborazioni di prestigio con il CNR Ivalsa di Trento e con l’Università svedese delle scienze agricole. Il concetto progettuale del sistema Termovuoto® si basa sull’essiccazione del legname con un procedimento di sottovuoto, il quale si attua senza aggiungere sostanze chimiche. il risultato è un legno resistente, forte agli attacchi batterici e facile da lavorare sotto ogni punto di vista.
Non solo, in quanto il procedimento sottovuoto rende Termovuoto® un sistema ecologico, parco nella richiesta di costi e altamente tecnologico in ogni suo aspetto produttivo. Queste buone caratteristiche lo hanno elevato ad un progetto di sicura importanza non solo per l’economia nazionale, ma per l’intero sistema europeo.